Icona di ricerca download.it
Advertisement

Perfetto per decomprimere file compressi tramite l'estensione .zip. Consente anche di limitare la dimensione di qualsiasi file

Perfetto per decomprimere file compressi tramite l'estensione .zip. Consente anche di limitare la dimensione di qualsiasi file

Voto (207 voti)

Licenza: Versione di prova

Autore: WinZip

Versione: 8

Compatibile con: Mac

Disponibile anche per Windows Android

Voto

Licenza

(207 voti)

Versione di prova

Autore

Versione

WinZip

8

Compatibile con:

Disponibile anche per

Mac

Windows Android

Pro

  • Veloce e stabile
  • Anteprima dei contenuti prima della decompressione
  • Buona compatibilità con Mac OS X

Contro

  • Funzionalità già note agli utenti Mac
  • Pochi formati a disposizione

Sebbene sia disponibile da molto tempo per i sistemi operativi Windows, WinZip gode di una fama che lo rende ancora oggi estremamente popolare fra i programmi per la compressione e la decompressione di file su computer. Il celebre programma è disponibile anche per Mac OS X a partire dal 2010, non introducendo tuttavia molte novità rispetto alla versione classica presente sui sistemi Windows.

Le funzionalità principali

Ciò che è possibile notare sin da subito utilizzando WinZip per Mac è l'interfaccia di cui è dotato, molto più pulita e semplice rispetto a quella presente su Windows. Nonostante questa caratteristica, si può ben presto notare come il programma supporti un numero di formati di compressione decisamente inferiore (ZIP, RAR, LHA, 7Z e Zipx). È sicuramente una limitazione che non può non pesare nella scelta del programma di compressione e archiviazione da parte degli utenti Mac.

WinZip presenta Quick Look, funzione capace di mostrare un'anteprima dei file in un archivio, che rende più agevole la ricerca dei contenuti compressi prima della loro decompressione. Si tratta senza dubbio di una caratteristica interessante quando si sta lavorando con file compressi di notevoli dimensioni, ma che tuttavia non costituisce una novità per gli utenti Mac.

WinZip per Mac offre anche delle funzionalità legate alla sicurezza, utili per proteggere i propri file personali. È infatti possibile crittografare i file attraverso una password, in modo da vietare l'accesso alle persone non autorizzate. Se non si desidera proteggere con password un intero archivio è possibile crittografare solamente i singoli file all'interno dell'unità compressa. Anche la protezione attraverso le password non introduce una novità per gli utenti Mac.

Il programma prevede la possibilità di comprimere e allegare simultaneamente una serie di file alle email, risparmiando in questo modo tempo e spazio su disco all'utente.

Considerazioni finali

WinZip per ambiente Mac si rivela essere un programma di archiviazione del tutto paragonabile alla ben più nota versione per sistemi Windows, rivelandosi dunque non in grado di introdurre dei vantaggi significativi su Mac OS X. Pur essendo veloce ed efficace, resta in ogni caso una fra le tante possibilità per la compressione e la decompressione di file in ambiente Mac.

Pro

  • Veloce e stabile
  • Anteprima dei contenuti prima della decompressione
  • Buona compatibilità con Mac OS X

Contro

  • Funzionalità già note agli utenti Mac
  • Pochi formati a disposizione